Featured

Coronavirus. Quaresima 2021: la Chiesa d’Europa in preghiera per le vittime della pandemia

La Chiesa d’Europa in preghiera per le vittime del Covid

L’iniziativa vuole offrire un segno di comunione e di speranza per l’intero Continente…

La Chiesa d’Europa in preghiera per tutte le vittime del Coronavirus. L’invito arriva dai presidenti delle Conferenza episcopali del continente europeo e propone una rete di preghiera, una catena eucaristica, che parta dal Mercoledì delle Ceneri e prosegua per tutto il tempo di Quaresima. Un’offerta speciale per quanti sono morti a causa della pandemia da Covid-19 che nel mondo ha causato quasi 2 milioni e mezzo di vittime, di cui più di 770mila in Europa.

In molte occasioni – si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa – i vescovi dell’Europa intera hanno unito la loro voce a quella di Papa Francesco per ribadire la vicinanza della Chiesa a tutti coloro che lottano a causa del coronavirus: le vittime e le loro famiglie, i malati e gli operatori sanitari, i volontari e tutti coloro che sono in prima linea in questo momento così delicato“.

Abbiamo valutato insieme l’opportunità, anzi il dovere di fare un ricordo nella Santa Messa, delle tantissime vittime della pandemia – dichiara il cardinale Angelo Bagnasco presidente della CCEE, nel suo messaggio per lanciare questa iniziativa. – Ogni Conferenza Episcopale d’Europa si è impegnata nell’organizzazione di almeno una Messa: sarà come creare una catena di preghiera

, una catena eucaristica in memoria e in suffragio di tante persone. In questa preghiera vogliamo anche ricordare le famiglie che hanno subito dei lutti e tutti coloro che ancora in questo momento sono colpiti dal morbo e sono incerti sulla propria vita”.

Coronavirus. Quaresima 2021: la Chiesa d’Europa in preghiera per le vittime della pandemia

L’iniziativa vuole offrire un segno di comunione e di speranza per l’intero Continente: “Noi vescovi d’Europa – aggiunge il cardinale Bagnasco – siamo tutti uniti accanto alle nostre comunità cristiane, ai nostri sacerdoti, grati a tutti coloro che continuano a dedicarsi alle persone più bisognose, per sostenere con la nostra parola e soprattutto con la nostra preghiera il loro impegno affinché possiamo guardare insieme ad un futuro migliore”.

Il calendario delle celebrazioni continuamento in aggiornamento, inizia in Austria e in Albania il 17 febbraio per procedere coinvolgendo tutte le Conferenze episcopali, dal Belgio alla Bielorussia, dalla Scozia alla Russia all’Ucraina (il 20 marzo)per chiudere in Ungheria il 1 aprile. (di Gabriella Ceraso)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024