Sono 235 i nuovi casi di coronavirus in Italia, in lieve aumento rispetto a venerdì quando erano stati 223. I contagi in Lombardia sono 95, il 40,4% del totale nel Paese. Nelle ultime 24 ore si sono verificati 21 nuovi decessi, per un totale di 34.854 vittime dall’inizio dell’epidemia.
I soggetti attualmente positivi sono 14.621, -263 rispetto a ieri, mentre i nuovi guariti sono 477. Prosegue il calo delle terapie intensive (-8 in 24 ore per un totale di 71).
In Toscana sono stati registrati 3 cluster familiari: sono 18 persone, straniere, che rappresentano più del 40% dei nuovi casi. Essendo il contagio dovuto al sovraffollamento in casa, oltre alla difficoltà di trasmettere alle comunità straniere il valore della “protezione” primaria, il governatore Rossi firmerà una nuova ordinanza affinché i sindaci adottino provvedimenti per eliminare eventuali sovraffollamenti con l’utilizzo dell’albergo sanitario.
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha annunciato per lunedì una nuova ordinanza restrittiva “per inasprire le regole” sulla prevenzione del contagio del Covid. La decisione di Zaia arriva alla luce di assembramenti e “comportamenti sconsiderati di troppe persone” evidenziatisi in questi ultimi giorni. “Continuando di questo passo non dobbiamo porci la domanda se il virus tornerà in ottobre, perché l’abbiamo già qui” ha detto il governatore.