Finis Mundi

Cosa ci fa in Florida una città chiamata ‘Ave Maria’?

‘Ave Maria’

 

Si chiama “Ave Maria” e si trova in Florida la città “super-cattolica”

Tom Monaghan è un imprenditore e filantropo statunitense. E’ mondialmente conosciuto per aver fondato Domino’s Pizza nel 1960, la nota catena di pizzerie. Molti non sanno però che ha fondato una città per i cattolici.Dal 2007 negli Stati Uniti esiste una città super “ideale” per i cattolici. Si trova in Florida, nella contea di Collier a circa 100 chilometri da Miami ed è stata chiamata “Ave Maria”.La città si estende per oltre 2 mila ettari di terra ed ha attualmente 27 mila abitanti. Il 20% del territorio è occupato da una università che ospita più di 5 mila studenti: la “Ave Maria” University e il 45% da aree verdi.Qui addirittura i precetti religiosi hanno quasi la stessa importanza delle norme statali ed è ovviamente una città aperta a tutti, non solo ai cattolici.Un altro punto centrale della città è la Cattedrale: in cima a questa sorge un grande crocifisso, alto 20 metri, sul quale campeggia uno spettacolare Cristo sofferente e sanguinante.

Tom Monaghan

 

 

Perché fondare una “città cattolica”?

Il fondatore Tom Monaghan ha spiegato al quotidiano inglese The Times i motivi della nascita di questa città: «Dio è stato buono con me» confessa l’ex proprietario di «Domino’s Pizza» che dalla vendita della grande catena alimentare ha ricavato 1 miliardo di dollari: «Il miglior modo per ringraziarlo delle risorse che mi ha dato è aiutare le altre persone a raggiungere la vita eterna in Paradiso».

 

Credito: ChurchPop

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024