Ethica et Oeconomia

Cosa ho capito dalla vita…. Una riflessione di Fra’ Emiliano Antenucci

Ho capito dalla vita che non bisogna giudicare, perchè chi sta sempre a giudicare, si giudica da solo. Ho capito nella vita, che bisogna parlare poco, agire tanto, le chiacchiere se le porta il vento e rimangono solo i fatti e l’amore che hai donato.

Ho capito nella vita che non bisogna sprecare energie per gli stupiti e le persone cattive e malvagie, ma bisogna rispondere al male, pregando tanto e operando continuamente il bene, senza scoraggiarsi.

Papa-Francesco-con-padre-Emiliano-Antenucci-e-l-icona-della-Madonna-del-Silenzio

Ho capito nella vita che bisogna essere attaccati notte e giorno alla Madonna, perchè niente e nessuno può tagliare questo “cordone ombellicare” con la Regina del Cielo.

Ho capito nella vita che bisogna vivere il presente, essere sempre pronti a rispondere a Dio il tuo Si, consacrando a Lui tutte le tue forze: cuore, mente e corpo.

Ho capito nella vita che non ho capito niente, allora voglio imparare dai bambini la semplicità e lo stupore, dalle rondini l’orizzonte del cielo e che anche nell’inverno è sempre primavera, dai saggi la sapienza di vivere ogni giorno per qualcosa di forte e soprattutto Qualcuno di Grande che si chiama Dio: Amore della mia vita, Avventura più bella al mondo e pregustazione del Cielo.

(fra Emiliano Antenucci)

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024