Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Cosenza, Gemellaggi solidali caritas con la Grecia

3-ACalbanese_21-9_03-ACalbanese_21-9_0CALABRIA – COSENZA – La diocesi di Cosenza-Bisignano ha aderito al programma Gemellaggi solidali. Insieme contro la crisi (www.gemellaggisolidali.it) con le diocesi greche promosso dalla Caritas italiana. Dal 6 luglio, per una settimana, 7 volontari della Caritas cosentina saranno a Zante per animare un campo scuola interparrocchiale a cui parteciperanno 40 ragazzi dai 12 ai 16 anni. “Il progetto si articola in due momenti: vivere l’isola e realizzare dei laboratori pratici – spiega Rosalba Rosa, responsabile diocesana del gemellaggio. Anzitutto, faremo escursioni naturalistiche con i giovani greci per conoscere insieme il territorio naturale dell’isola. Poi, nei vari laboratori – prosegue Rosa – cercheremo di testimoniare un modello di condivisione e di amicizia nel lavoro, veri strumenti che possono abbattere anche le crisi”. Per questo, la Caritas diocesana ha scelto come tema del campo formativo “Il signore degli anelli”, “proprio per trasmettere i valori del romanzo e affermare che il progettare e realizzare insieme, in maniera solidale, può rappresentare una piccola risposta in questo momento difficile per la Grecia”. Tra le attività previste, ci saranno dei laboratori di mimo, di drammatizzazione, musicali e di riciclo ricreativo. Sempre nell’ambito del progetto nazionale, Caritas Cosenza realizzerà poi a settembre “un corso formativo per le famiglie dal titolo ‘L’alfabetizzazione emotiva’ oltre ad attività di volontariato presso una struttura per ragazzi con autismo”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025