Solo la più piccola, una bambina di tre anni, si è salvata nel seminterrato della villa liberty in via Nazario Sauro, a Livorno. Non ce l’hanno fatta il padre, Simone Ramacciotti, la mamma Glenda Garzelli e Filippo, appena 4 anni, il fratellino più grande, morti annegati assieme al nonno Roberto Ramacciotti che dall’appartamento al piano superiore, è sceso per tentare di salvare la famigliola.
La piccola è stata tratta in salvo da Marco Gazzarrini, residente nello stesso edificio, che è riuscito a prendere la piccola dalle braccia del papà e a consegnarla alla moglie, dove aver nuotato al buio e nell’acqua mista a fango e suppellettili. Altre due persone sono morte in luoghi diversi: Raimondo Frattali di 70 anni in via della Fontanella e Roberto Vestuti, 44 anni di Carrara. Al momento risulta dispersa una persona.
L’acqua fino al soffitto, la fuga a nuoto
Marco Gazzarrini ha raccontato, nel filmato, i concitati momenti del salvataggio: verso le 5,40 di domenica 10 settembre ha sentito le grida di aiuto proveniente dall’appartamento dei Ramacciotti e non ha esitato a scendere e a immergersi nell’acqua. Ha salvato la bambina mentre arrivava Roberto Ramacciotti.
Dopo averla consegnata alla moglie, è tornato nel seminterrato, rischiando lui stesso di annegare: il livello dell’acqua era salito rapidamente fino a toccare il soffitto. Ha nuotato sott’acqua ed è riuscito a tornare all’esterno e a salvarsi.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…