Categorie: Pax et Justitia

Così in Afghanistan l’Is addestra i bambini

Bambini addestrati come futuri jihadisti pronti a essere usati, fin dai 13 anni, come attentatori suicidi. Lo documenta, questa volta, non un video di propaganda dell’autoproclamato Califfato ma un impressionante videoreportage realizzato tra gli jihadisti Is dell’Afghanistan dalla televisione in lingua araba al-Jazeera, che ne pubblica su web una versione ridotta.

IsisIsis

In un remoto villaggio dell’Afghanistan orientale, tra campi coltivati e panorami montani, ragazzini vengono sistemativamente addestrati all’uso dei mitragliatori e al lancio di granate, in una vera scuola Is per apprendisti jihadisti.

Si tratterebbe di numeri ridotti, ma la sistematicità di questa “educazione”, che ricorda quella sbandierata dai video propaganda del sedicente Stato islamico in Siria, è inquietante. Com’è preoccupante l’affermazione del miliziano: “Ci sono molti foreign fighters qui, ma non possono comparire. Vengono dall’Arabia Saudita e dall’Europa”.

In quest’area dell’Afghanistan orientale, però, spadroneggiano i taleban. “Non siamo d’accordo con l’Is” dice l’anziano taleban che compare nel video. “Alla gente diciamo che non c’è bisogno dell’Is perché ci siamo già noi”. Dalla loro parte i guerriglieri Is, così come appaiono nel video e siamo abituati a vederli, hanno la giovinezza. E l’impressionante lungimiranza di reclutare le giovanissime generazioni.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/A.M.B.)

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025