Bambini addestrati come futuri jihadisti pronti a essere usati, fin dai 13 anni, come attentatori suicidi. Lo documenta, questa volta, non un video di propaganda dell’autoproclamato Califfato ma un impressionante videoreportage realizzato tra gli jihadisti Is dell’Afghanistan dalla televisione in lingua araba al-Jazeera, che ne pubblica su web una versione ridotta.
In un remoto villaggio dell’Afghanistan orientale, tra campi coltivati e panorami montani, ragazzini vengono sistemativamente addestrati all’uso dei mitragliatori e al lancio di granate, in una vera scuola Is per apprendisti jihadisti.
Si tratterebbe di numeri ridotti, ma la sistematicità di questa “educazione”, che ricorda quella sbandierata dai video propaganda del sedicente Stato islamico in Siria, è inquietante. Com’è preoccupante l’affermazione del miliziano: “Ci sono molti foreign fighters qui, ma non possono comparire. Vengono dall’Arabia Saudita e dall’Europa”.
In quest’area dell’Afghanistan orientale, però, spadroneggiano i taleban. “Non siamo d’accordo con l’Is” dice l’anziano taleban che compare nel video. “Alla gente diciamo che non c’è bisogno dell’Is perché ci siamo già noi”. Dalla loro parte i guerriglieri Is, così come appaiono nel video e siamo abituati a vederli, hanno la giovinezza. E l’impressionante lungimiranza di reclutare le giovanissime generazioni.
Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/A.M.B.)
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…