Pax et Justitia

Così la mistica Gemma Galgani andava a messa: ‘Sembrava dovesse andare alle nozze’

Gemma Galgani e il suo rapporto mistico con la messa

Gemma Galgani “pareva che ogni mattina si allestisse per andare a nozze”

IL RACCONTO – Vediamo come Gemma si preparava ad andare a messa, sempre tramite le parole di padre Germano, testimone oculare, commosso e stupefatto:

«La mattina a punta di giorno, già ella non ne poteva più, balzava di letto, si acconciava in pochi minuti, ed era pronta ad uscire per andare in chiesa. Quante volte, trovandomi io ad alloggiare in quella pia casa di benefattori del mio istituto, non ebbi occasione di commuovermi fino alle lacrime, a vedere la Gemma ritta in piedi, col cappello in capo, e tutta riconcentrata in se stessa, ad aspettare alla porta della sua compagna, che uscisse per andare insieme alla chiesa. “E, dove si va, figliuola?”, le dicevo allora. “Da Gesù, padre”. “E a che fare?”. Ed ella con un modesto sorriso mi lasciava intendere la risposta: “Lei lo sa”. “A vederla”, dice pure la suddetta compagna, “pareva che ogni mattina si allestisse per andare a nozze”

e, per servirmi della frase stessa di Gemma, “per andare alla festa dell’amor di Gesù”.

Santa Gemma Galgani e il suo rapporto con la Messa

Affettazione di modi non ne mostrava davvero esternamente, e l’ho fatto notare più volte; non di meno chi l’aveva in pratica si accorgeva benissimo che la mente e il cuore della cara fanciulla erano in quel tempo in una attività straordinaria. Impossibile allora tornava di farla parlare, quando la convenienza o la necessità non ve la obbligasse; (…) con lo stesso suo angelo custode

, allorché le appariva visibile, faceva a meno d’intrattenersi, dicendogli confidenzialmente che la lasciasse pur libera, “avendo tanto di meglio in capo” ».

Giunta in chiesa, modesta e disinvolta, senza affettazioni pietistiche, si rivolgeva, con gli occhi e con tutta la persona, verso il tabernacolo, senza curarsi di altro, come se fosse stata sola e inosservata. In chiesa per lei non esisteva altro che il Santissimo Sacramento. Non era attratta e tanto meno distratta da qualsiasi altra immagine, persona o azione. Si inginocchiava sempre con gli occhi fissi al tabernacolo e restava immobile.

Chissà quante volte padre Germano l’avrà osservata in questo modo: «I suoi occhi non si distaccavano mai di là dove entrando li aveva fissati. Oltre di questo, e dell’accendimento del volto, e di qualche lacrima che dolcemente le scorreva per le gote, non l’avresti distinta da ogni altra persona che devotamente si tratteneva in orazione. Tuttavia se avessi potuto vederle l’interno, certo che l’avresti presa per un serafino celeste».

(medjugorje.altervista.org)

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024