Res Publica et Societas

Così l’uomo sta distruggendo il pianeta: cambiamento climatico 170 volte più veloce

Le attività umane stanno rendendo il cambiamento climatico 170 più veloce rispetto alle forze naturali. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Antropocene Review, in cui un team internazionale di ricercatori illustra la messa a punto della prima equazione matematica in grado di descrivere l’impatto dell’uomo sul mondo.

Durante i 4,54 miliardi di anni di vita del Pianeta, le forze esterne dominanti che hanno influenzato il tasso di cambiamento del sistema Terra sono state astronomiche e geofisiche.

Tuttavia, scrivono gli scienziati, “negli ultimi sei decenni, forzanti antropiche hanno causato tassi eccezionalmente rapidi di cambiamento nel sistema Terra”.

Nello studio gli esperti descrivono l’Antropocene, cioè l’epoca geologica attuale, in cui i mutamenti climatici sono attribuiti principalmente alle attività umane. Negli ultimi 7.000 anni, osservano, il tasso di variazione della temperatura è stato di circa 0,01 gradi centigradi per secolo. Negli ultimi cento anni è invece stato di 0,7 gradi, cioè 70 volte superiore.




Guardando poi agli ultimi 45 anni, e cioè dal 1970, quando “l’influenza dell’uomo sul cima si è fatta più evidente”, il ritmo dell’aumento della temperatura è di 1,7 gradi per secolo, 170 volte superiore.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024