Così prega un Santo: il racconto di un collaboratore di Karol Wojtyla

Ricorre domani l’11.mo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II. Significativamente, quest’anno la ricorrenza cade nella vigilia della Festa della Divina Misericordia, istituita da Karol Wojtyla, proprio come avvenne per la sua morte, il 2 aprile del 2005.

IL RICORDO – Così, il vaticanista polacco Wlodzimierz Redzioch descrive Karol Wojtyla di cui è stato a lungo collaboratore. Intervistato da Rosario Tronnolone per la Radio Vaticana Redzioch si sofferma proprio sulla dimensione della preghiera in Papa Wojtyla:

R. – Non si può capire Giovanni Paolo II senza parlare della preghiera, senza parlare di lui come di un mistico, perché Giovanni Paolo II aveva un rapporto mistico con il Signore. Le prime volte che andavo nella cappella privata per la Messa e vedevo il Papa sull’inginocchiatoio, era per me una cosa sconvolgente: lui pregava con tutto il corpo, con la mimica del viso; qualche volta alzava anche la testa in alto, come se vedesse qualcuno, come se conversasse con qualcuno.

Sull’inginocchiatoio aveva un plico di appunti: erano la richieste delle persone, che chiedevano le cose concrete… Il Papa pregava non in modo astratto, ma per le cose concrete, richieste dalle persone. Una volta un suo collaboratore ha trovato una doppia pagina dell’edizione polacca de “L’Osservatore Romano” con il grafico della Curia e con tutti i nomi dei collaboratori della Curia e ha chiesto al Papa a cosa servisse, pensando che il Papa studiasse l’organigramma vaticano: il Papa candidamente ha detto: “Ma io, ogni giorno, prego per ognuno di voi!”.

D. – C’è un aspetto della sua santità che vorresti segnalare?

R. – Il primo, la sua povertà. Per tutta la vita la famiglia Wojtyla è stata povera, anche quando da giovane Wojtyla diventò sacerdote non aveva niente. La cosa più importante è che lui non teneva alle cose materiali. Quando stava nel Palazzo di Cracovia, nel Palazzo della Curia, o nel Palazzo Pontificio usava le cose, ma di personale non aveva niente… Un altro aspetto è il misticismo di Karol Wojtyla: è molto difficile parlare della vita mistica, perché sono cose così profonde, così intime. Ho pensato che sarebbe possibile avvicinare Wojtyla mistico attraverso la sua poesia. E perché proprio attraverso la sua poesia? Perché qualsiasi altro scritto – i documenti, le Encicliche, le omelie e qualsiasi altro scritto – è indirizzato a qualcuno.

Wojtyla era anche un poeta e le poesie le scrive per se stesso: la poesia è uno sfogo dell’anima. Se vogliamo capire Karol Wojtyla mistico dovremmo leggere e rileggere le sue poesie.

Fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024