Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 8.561 nuovi casi di coronavirus a fronte di 143.116 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 11.629 con 216.211 test).
Il tasso di positività è ora al 5,98%. I morti sono stati 420, per un totale di 85.881 vittime dall’inizio della pandemia. Le persone guarite sono state, invece, 15.787.
Vaccini, le ultime news e la situazione
Il vaccino anti-Covid di Moderna è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. E’ quanto fa sapere l’azienda farmaceutica, che sta però procedendo nello studio di un nuovo candidato vaccino di tipo “booster” (definito mRNA-1273.351), specifico contro la variante sudafricana. Il primo caso di variante brasiliana è stato segnalato presso l’Ospedale di Varese. Intanto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha fatto sapere che il problema del ritardo dei vaccini Pfizer “è superato”.
Pfizer, Sileri: “Problema risolto, da settimana prossima dosi corrette”
Il problema del ritardo dei vaccini Pfizer “è superato perché hanno detto che consegneranno già nella prossima settimana il numero di dosi attese, e poi verrà fatto il recupero anche su quelle mancanti. Il problema quindi si è risolto”.
Lo afferma il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. “Pfizer riprenderà la distribuzione, ci darà le dosi, non le fiale, che fino ad oggi sono mancate”, sottolinea quindi Sileri.