In Italia si sono registrati 10.800 nuovi casi di coronavirus in 24 ore, a fronte di 77.993 tamponi processati. Resta stabile al 13,8% il tasso di positività.
Con altri 348 decessi, il totale delle vittime sale a 75.680. Scendono di 4 unità le terapie intensive (2.579 in totale) mentre aumentano di 242 unità i ricoveri Covid (23.317 in totale).
Vertice nel Governo per decidere i prossimi provvedimenti
Il governo annuncia un vertice per chiudere l’ordinanza-ponte del ministro Speranza in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm. Mentre per il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, la “situazione è ancora critica e decisamente instabile”. Nel frattempo la Scozia torna in lockdown a partire dalla mezzanotte di oggi, come annunciato dalla first minister del governo locale, Nicola Sturgeon.
Miozzo (Cts): situazione ancora critica e instabile
“Non possiamo abbassare la guardia, la situazione è ancora critica e decisamente instabile”. A dirlo il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo dopo essersi vaccinato allo Spallanzani. “Stiamo verificando l’andamento della curva epidemica che ci dice che la curva si è stabilizzata, non sta scendendo. Alcune regioni hanno un Rt che sta salendo e in tre sono sopra l’1 – prosegue Miozzo -. Verificheremo dopodomani quale è il parametro per l’intero Paese sulla base degli ultimi dati disponibili”.