Cremisan: Fermate quel muro! viola legge.

Anche i vescovi canadesi si dicono ”delusi” dalla ripresa dei lavori di costruzione del muro di separazione tra Israele e Palestina nella Valle di Cremisan, a Beit Jala. I lavori – come è noto – sono ripresi il 17 agosto, dopo il ‘nulla osta’ dato l’8 luglio dalla Corte suprema d’Israele, che pure nell’aprile scorso si era espressa in difesa delle 58 famiglie palestinesi residenti nell’area,  bloccando il progetto al termine di una lunga battaglia legale.

Il muro è un’ingiustizia che minaccia la pace
In un comunicato diffuso il 20 agosto, il segretario della Conferenza episcopale canadese (CECC/CCCB) mons.  Patrick Powers riprende la nota ufficiale del Patriarcato latino di Gerusalemme, che il 19 agosto aveva condannato fermamente l’operazione israeliana “effettuata in violazione dei diritti delle famiglie della valle”, ribadendo che “la costruzione del muro di separazione e la confisca delle terre che ne consegue sono un insulto alla pace”. Il Patriarcato aveva quindi rivolto un  appello alle autorità israeliane affinché fermino i lavori ed attendano la decisione richiesta pochi giorni fa alla Corte Suprema da parte delle famiglie cristiane della valle.

Le proteste della Chiesa in tutto il mondo rimaste inascoltate
Oltre ai terreni di queste famiglie, l’area su cui deve sorgere il muro comprende anche un monastero e un convento salesiani, con annessa una scuola elementare. Con la costruzione del Muro, le due strutture salesiane resteranno in territorio palestinese, mentre i terreni delle famiglie cristiane finiranno nella parte israeliana. Le proteste dei vescovi di tutto il mondo, a cominciare da quelli di Terra Santa, fino a questo momento sono rimaste inascoltate. Israele ha giustificato l’espansione della barriera di cemento armato con motivi di sicurezza, ma per molti l’obiettivo di Tel Aviv è quello di collegare le colonie – illegali secondo il diritto internazionale – di Gilo e Har Gilo, separandole dalla cittadina palestinese di Beit Jala.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024