“La strada del dono” diventa così un invito a impegnarsi alla sobrietà, facendo spazio anche a qualche rinuncia volontaria, per poi finalizzarla alla solidarietà. Senza dunque cadere nella tentazione dell’indifferenza, come ricorda Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima. “In questo tempo, difficile non solo dal punto di vista economico e finanziario – dice il vescovo – dobbiamo investire in un’azione educativa che aiuti tutti a leggere ‘i segni dei tempi’ e interpretarli alla luce del Vangelo”. In modo particolare “impegniamoci a far crescere nelle nostre comunità cristiane delle figure educative, volontari, giovani e adulti, che scelgono di operare nel campo della carità a servizio delle persone in situazione di bisogno – è l’invito -. Oratori, parrocchie, famiglie solidali trovino in questo ‘tempo di grazia’ il modo di approfondire la loro vita di carità, perché il farsi prossimo diventi sempre più uno stile di vita e si traduca in gesti concreti”. La proposta quaresimale – rivolta a oratori, parrocchie e famiglie – si concretizza con la raccolta di generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione a sostegno dei bisogni di famiglie, ragazzi e anziani in difficoltà.
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…