L’operazione, secondo notizie diffuse dalle organizzazioni umanitarie, è stata segnata da violazioni e comportamenti violenti dell’esercito contro i profughi e ha provocato anche alcune vittime. Durante le fasi iniziali dell’operazione, centinaia di uomini presenti nel campo avevano inscenato una protesta scandendo slogan di sostegno verso i jihadisti dello Stato Islamico.
Il confine tra Siria e Libano è stato più volte attraversato dalle incursioni di gruppi jihadisti come al-Nusra, che minaccia di giustiziare nove poliziotti e soldati libanesi tenuti in ostaggio come ritorsione per il coinvolgimento pro-Assad delle milizie sciite libanesi di Hezbollah nel conflitto siriano. In tutta la Valle della Bekaa cresce il clima di contrapposizione settaria.
“In alcuni campi profughi – ricorda p. Karam – sono state trovate le armi. Tra la gente del Libano si teme che ci siano interessi e responsabilità politiche locali e regionali che vogliono usare i profughi per tenere sotto ricatto o far saltare il fragile equilibrio libanese. I rifugiati sono più di un milione e centomila. La Chiesa ovviamente mette in guardia dal criminalizzare i profughi in quanto tali, ma registriamo che tra la popolazione cresce questo sentimento, non possiamo negarlo e non riusciamo a placarlo. Ci criticano per l’aiuto che diamo ai profughi. E viene naturale farsi delle domande: perchè i rifugiati siriani non vengono controllati all’ingresso e durante la loro permanenza come accade in Giordania o in Turchia? Come mai l’Arabia e il Qatar non hanno finora accolto nemmeno un profugo siriano?”. Fonte: Agenzia Fides
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…