Ethica et Oeconomia

Crisi di Governo. Sai quanto ci è costata? Lo rivela un programma tv

Piazza Affari subito dopo l’apertura della crisi di Governo segna un pesante rosso.

Aziende e cittadini dopo poche ore hanno visto andare in fumo 20 miliardi di euro. Sono gli effetti della crisi del Governo Draghi che presenta già il conto.

A fare l’elenco dei costi di questa situazione è un servizio di “Morning News”, il programma della fascia mattutina di Canale 5. Nel mirino – si considera nel servizio – ci sarebbero soprattutto i titoli di Stato italiani, questo perché l’apertura di una crisi di Governo crea incertezza sul nostro Paese e sulla tenuta dei conti pubblici.

Molti risparmiatori, quindi, hanno venduto i propri titoli di Stato per paura di subire dei danni.

Come conseguenza, in poche ore, gli interessi dei BTP italiani – i Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di debito (obbligazioni) a medio-lungo termine emessi dal Dipartimento del Tesoro – sono schizzati in alto.

PUOI LEGGERE ANCHE: Il grande valzer delle nullità italiane. La politica non sa più rispondere al paese (quasi distrutto)

Da ora in avanti c’è il rischio che se il Tesoro, vuole trovare risparmiatori disposti a comprare titoli di Stato paghi interessi sempre più alti. Si tratta di soldi in più che graveranno sulle casse dello stato e, quindi, su tutti i cittadini.

Ma non è finita qui, perché l’Italia è impegnata a ricevere i soldi europei del Piano Nazionale di Ripresa che arriveranno solo se raggiungeremo tutti gli obiettivi entro scadenze fissate. Ma con il caos che ha investito il Governo le incertezze aumentano e l’affidabilità del nostro Paese diminuisce.

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024