Cristiani perseguitati, mons. Solmi: ‘dare prova di democrazia e coerenza’

EMILIA ROMAGNA – PARMA – “La nostra nazione e l’Europa, spesso in campo per i diritti – veri o presunti – delle minoranze, devono dare prova di democrazia usufruendo di tutti i loro mezzi per salvare queste persone che oggi rischiano di morire. Con loro muore una cultura di fede, di convivenza e di pace”. Queste le parole di mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, pronunciate ieri durante la celebrazione per la solennità dell’Assunta, facendo riferimento al dramma dei cristiani perseguitati in Iraq. Mons. Solmi ha invitato i fedeli a pregare “perché cessi la persecuzione religiosa, perché si difenda e si prenda cura di questa gente perseguitata; perché tutti riconosciamo che l’indifferenza ha le mani insanguinate, il silenzio è colpevole, la tutela di ogni persona è fondamento, garanzia e segno di democrazia: se viene meno, vengono meno la giustizia e l’uguaglianza”. “Una città come la nostra, che guarda al mondo, che vuole uscire da una lunga crisi – ha evidenziato -, è chiamata a dare segni di coerenza con valori – come la giustizia e la libertà di pensiero e di religione – e non può presumere di crescere seguendo solo le volute di ogni presunta novità”. “Facciamo sentire la nostra voce, il nostro interesse, il nostro aiuto – ha concluso -: questa gente ha bisogno di tutto. Abbiamo aperto una sottoscrizione: non tiriamoci indietro!”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024