Terra Sancta et Oriens

Cristiano copto bruciato vivo dal Daesh nel Sinai

Un cristiano egiziano è stato bruciato vivo dal Daesh (Stato islamico, o Isis) nel nord-est della penisola del Sinai, in Egitto. Lo ha riferito una fonte della sicurezza precisando che presunti jihadisti del Daesh hanno ucciso a colpi di arma da fuoco anche un altro copto. Le due uccisioni seguono minacce di colpire i cristiani egiziani fatte dal Daesh attraverso un video diffuso tra domenica e lunedì.

Il copto che sarebbe stato bruciato vivo si chiamava Medhat Hana e aveva 45 anni. L’altra vittima è il padre, Saad, di 65. All’agenzia Ansa fonti della sicurezza si sono limitate a confermare che i corpi dei due copti sono stati ritrovati stamattina “dietro una scuola nel centro di Al Arish”: “Uno era bruciato e l’altro era stato ucciso a colpi di arma da fuoco”.

I copti rappresentano circa il 10% della popolazione egiziana e la più grande comunità cristiana del Medio Oriente. La branca egiziana del Daesh aveva diffuso un video segnalato domenica che indicava nei copti la “preda favorita” e nell’attentato del dicembre scorso a una chiesa del Cairo con 27 morti “solo l’inizio” della persecuzione contro questi “infedeli”.

Quest’anno tre copti stati uccisi a colpi di arma da fuoco in altrettanti attentati ad Arish, nel Sinai nord-orientale, dove il Daesh conduce da tre anni e mezzo una sanguinosa guerriglia contro le forze armate egiziane.



Nella penisola del Sinai, da circa due anni e mezzo è in atto una vera e propria guerra del jihad armato contro lo Stato centrale: inizialmente i terroristi prendevano di mira solo polizia ed esercito di stanza nella regione, ma più di recente azioni puntuali hanno preso di mira chiunque sia sospettato di collaborare con le autorità per il mantenimento della sicurezza. Ora nella penisola egiziana è l’intera popolazione ad essere in ostaggio dei terroristi: da metà gennaio hanno trovato la morte anche uno sheikh (prelato) musulmano sufi (il sufismo, per la sua tradizione dialogante e moderata è considerato “eretico” dagli estremisti), il cui cadavere è stato rinvenuto decapitato, e un giovane insegnante, assassinato a colpi di arma da fuoco.




Fonte www.avvenire.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024