Categorie: Finis Mundi

Cuba: colletta della misericordia, in attesa del Papa

Una colletta nazionale della misericordia, in attesa alla visita di Papa Francesco: questa l’iniziativa lanciata dalla Conferenza episcopale cubana (Cocc) per domenica 30 agosto. L’evento, spiega una nota a firma di mons. Dionisio García Ibañez, presidente dei vescovi locali, si inserisce nel cammino spirituale di preparazione alla visita del Pontefice, che sarà sull’isola dal 19 al 22 settembre per il suo decimo viaggio apostolico internazionale, dal motto “Missionario della misericordia”.

“È bello avere sentimenti di misericordia”
La data del 30 agosto, spiega ancora mons. García Ibañez, è stata scelta “in coincidenza con l’inizio della novena alla Vergine della Carità del Cobre”, patrona di Cuba. La colletta si terrà “in tutte le parrocchie, le comunità e le case missionarie” dell’isola. Le donazioni dei fedeli potranno essere “alimenti, vestiario, giocattoli, denaro” che “verranno distribuiti alle persone più bisognose”. “Come sarebbe bello – scrive ancora il presule – nei giorni che precedono la visita del Papa, chiedere al Signore di avere ‘sentimenti di misericordia’”, quegli stessi sentimenti di cui parla San Paolo Apostolo nella Lettera ai Colossesi (Col 3,12).

La visita del Papa, evento di salvezza
“Sarebbe opportuno – aggiunge quindi il presidente dei vescovi cubani – proporre agli altri ed a noi stessi di compiere gesti di misericordia nel nostro operato quotidiano, come visitare i malati, condividere ciò che abbiamo, perdonare e chiedere perdono, consolare gli afflitti, amare di più e meglio il nostro prossimo”. Tutto con l’auspicio che la visita di Papa Francesco a Cuba, conclude il presule, “costituisca un evento di salvezza”.

L’Avana, Holguín e Santiago le tappe della visita del Pontefice
Il Pontefice partirà alla volta de L’Avana la mattina del 19 settembre; il giorno seguente presiederà la Santa Messa in Piazza della Rivoluzione, quindi incontrerà le istituzioni locali. Nel pomeriggio, è prevista la celebrazione dei Vespri con sacerdoti, religiosi e seminaristi nella cattedrale della città e poi l’incontro con i giovani. Lunedì 21 settembre, Papa Francesco volerà ad Holguín dove presiederà la Santa Messa, mentre nel pomeriggio si sposterà a Santiago: qui, incontrerà i vescovi e poi, in serata, pregherà nel Santuario della Vergine della Carità del Cobre.

Da Cuba agli Stati Uniti
​Nello stesso luogo, il 22 settembre Papa Francesco presiederà la Santa Messa, seguita da un incontro con le famiglie nella cattedrale dell’Assunzione e da una benedizione alla città. Infine, il Pontefice partirà alla volta degli Stati Uniti, dove si recherà a Washington, New York e Philadelphia, per l’Incontro mondiale delle famiglie. Il viaggio apostolico si concluderà il 28 settembre.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024