Categorie: Ethica et Oeconomia

#cucinacon3euro: Cucinare per 4 con soli 3 euro. Manda la tua ricetta!

Davanti ai dati allarmanti dello spreco di cibo nel mondo e in Italia, un terzo della produzione mondiale di cibo finisce in spazzatura (per un valore di 750 miliardi di dollari), 146 chili di cibo per ogni italiano all’anno soprattutto tra le mura domestiche, ecco il concorso lanciato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con il settimanale di strada, Scarp de’tenis, sull’omonima pagina Facebook “Cucina con 3 euro”. Il budget che in diversi Paesi si spende per vivere.

E’ un vero e proprio cooking contest sulla rete quello promosso da Caritas Ambrosiana e Scarp de’ tenis. Per partecipare occorre immaginare una ricetta per quattro persone

entro i 3 euro, il budget che in diversi Paesi si spende per vivere, scriverla con il dettaglio di tutti gli ingredienti e i prezzi accanto, fare una foto al piatto finito e condividere il tutto sulla propria pagina Facebook fino al 15 di aprile utilizzando l’hashtag #cucinacon3euro.

Tutte le ricette compariranno sulla pagina Facebook del contest Cucina con 3 euro (https://www.facebook.com/pages/Cucina-con-3-euro/1594479247442066?fref=ts). Quelle più votate saranno premiate dalla giuria. In palio, un biglietto gratuito per Expo 2015 per ognuno dei primi tre vincitori. Le migliori 10 ricette saranno pubblicate sulla rivista Scarp de’ tenis, il giornale di strada di Caritas Ambrosiana, nell’edizione straordinaria che sarà diffusa in occasione di Expo 2015.

Una proposta che viene da lontano, quella del cooking contest, partita dagli Stati Uniti da padre Larry Snyder di Caritas Usa, nell’ambito di “One human family, food for all”, la campagna globale di Caritas Internationalis contro la fame nel mondo. «Cucinare con poco, ci aiuta anche ad apprezzare meglio il valore del cibo e ci educa a non sprecarlo», sostiene don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. «Questa iniziativa può essere un modo semplice e molto concreto con cui ognuno di noi può cominciare a cambiare il proprio approccio all’alimentazione e alle risorse, grande tema che noi porteremo ad Expo». Soprattutto, se un terzo della produzione mondiale di cibo finisce in spazzatura (per un valore di 750 miliardi di dollari), 146 chili di cibo per ogni italiano all’anno, soprattutto tra le mura domestiche.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024