Categorie: Ethica et Oeconomia

#cucinacon3euro: Cucinare per 4 con soli 3 euro. Manda la tua ricetta!

Davanti ai dati allarmanti dello spreco di cibo nel mondo e in Italia, un terzo della produzione mondiale di cibo finisce in spazzatura (per un valore di 750 miliardi di dollari), 146 chili di cibo per ogni italiano all’anno soprattutto tra le mura domestiche, ecco il concorso lanciato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con il settimanale di strada, Scarp de’tenis, sull’omonima pagina Facebook “Cucina con 3 euro”. Il budget che in diversi Paesi si spende per vivere.

E’ un vero e proprio cooking contest sulla rete quello promosso da Caritas Ambrosiana e Scarp de’ tenis. Per partecipare occorre immaginare una ricetta per quattro persone

entro i 3 euro, il budget che in diversi Paesi si spende per vivere, scriverla con il dettaglio di tutti gli ingredienti e i prezzi accanto, fare una foto al piatto finito e condividere il tutto sulla propria pagina Facebook fino al 15 di aprile utilizzando l’hashtag #cucinacon3euro.

Tutte le ricette compariranno sulla pagina Facebook del contest Cucina con 3 euro (https://www.facebook.com/pages/Cucina-con-3-euro/1594479247442066?fref=ts). Quelle più votate saranno premiate dalla giuria. In palio, un biglietto gratuito per Expo 2015 per ognuno dei primi tre vincitori. Le migliori 10 ricette saranno pubblicate sulla rivista Scarp de’ tenis, il giornale di strada di Caritas Ambrosiana, nell’edizione straordinaria che sarà diffusa in occasione di Expo 2015.

Una proposta che viene da lontano, quella del cooking contest, partita dagli Stati Uniti da padre Larry Snyder di Caritas Usa, nell’ambito di “One human family, food for all”, la campagna globale di Caritas Internationalis contro la fame nel mondo. «Cucinare con poco, ci aiuta anche ad apprezzare meglio il valore del cibo e ci educa a non sprecarlo», sostiene don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. «Questa iniziativa può essere un modo semplice e molto concreto con cui ognuno di noi può cominciare a cambiare il proprio approccio all’alimentazione e alle risorse, grande tema che noi porteremo ad Expo». Soprattutto, se un terzo della produzione mondiale di cibo finisce in spazzatura (per un valore di 750 miliardi di dollari), 146 chili di cibo per ogni italiano all’anno, soprattutto tra le mura domestiche.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024