Le trentatré opere esposte sono state realizzate dall’autore in più anni a partire dal 2009 dopo aver eseguito una ricerca preparatoria sui materiali attinenti l‘emigrazione italiana dei secoli scorsi.
La serie di opere tocca vari aspetti: dal viaggio dopo il distacco, carico di paure ma anche di speranze, al tema del lavoro duro che oltre la salute sottrae anche la vita; il sentimento con chi è rimasto in Italia, talvolta una madre altre volte una moglie alla quale è negato il ricongiungimento familiare.
Le opere in mostra narrano del lungo viaggio della speranza, della nostalgia di chi parte, ma anche della promessa di una nuova vita.
Raccontano delle povertà e della speranza in un futuro nuovo, di un possibile riscatto sociale e del coraggio di affrontare con pochi mezzi linguistici, culturali ed economici società ben più complesse del mondo spesso arcaico che si lasciava. Fonte: Agensir
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…