Sono duemila anni che provano a distruggere il cristianesimo, ma il cristianesimo non è di questo mondo. Questo video mostra la sua espansione in tutto il pianeta, che è comunque in crescita!
«Avrete forza dalla Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, fino agli estremi confini della terra» (Atti degli Apostoli 1,8). Queste non sono parole ‘umane’, anzi si. Umane e divine, perché pronunciate dalla voce del Figlio di Do.
Molte volte non ce le ricordiamo, altre volte ci fanno paura, ma se le tenessimo sempre presenti davanti ai nostri occhi ed al nostro cuore capiremmo perché nonostante i duemila anni di età, come cristiani siamo sempre giovani!
Il mandato che Gesù dà ai suoi (che oggi dovremmo essere noi stessi nella Chiesa universale) è senza limiti di distanza e di luogo. Un mandato universale, appunto. “Andate in tutto il mondo (in greco: cosmos) e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16, 15).
Come facciamo quindi ad essere testimoni, e missionari? Per esserlo dobbiamo conoscere il Gesù di cui parliamo; e per conoscerlo abbiamo il Vangelo e tutta la Scrittura, dalla prima all’ultima parola. Ma non basta la familiarità con Gesù e con le Scritture e conoscere a memoria la Bibbia; ci vuole soprattutto l’esperienza dello Spirito. Bisogna che noi incontriamo Cristo, non semplicemente come l’uomo Gesù di Nàzaret che è vissuto duemila anni fa, ma come un vivente; e che la vita di Gesù la sperimentiamo non semplicemente come salvezza generica, ma come salvezza per noi; bisogna che i fatti della vita di Gesù diventino salvifici e portatori di salvezza proprio nella nostra vita. E se nella nostra vita si vedrà la salvezza, altri verranno con noi.
Il resto sono chiacchiere, e come sempre le chiacchiere stanno a zero. Gesù Cristo invece, sta a 2000 e oltre.
.
IN QUESTO VIDEO L’ESPANSIONE DEL CRISTIANESIMO. FINO AD OGGI
.
.
di Daniele Venturi