Una nuova dimensione per chi intende celebrare l’Eucarestia dentro una Chiesa.
Mascherine, guanti e gel igienizzante sull’acquasantiera per i fedeli. È quello che si trova all’ingresso della chiesa della parrocchia Natività di Maria Santissima a Roma, che così si prepara ad accogliere i fedeli che torneranno ad assistere alle Celebrazioni questo lunedì, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Un servizio di Mattino 5 ha mostrato innovazioni di sanità per le parrocchie.
Da questo lunedì lo stop alla Messa con Papa Francesco in diretta
La trasmissione in diretta video, radio e streaming della celebrazione della messa mattutina di Santa Marta e la decisione di celebrarla quotidianamente in questo periodo di quarantena, sono stati un dono inaspettato e bellissimo.
Tante persone, anche lontane dalla Chiesa, si sono sentite accompagnate e sorrette dal Papa che in punta di piedi, a inizio giornata, bussava alle porte delle loro case. In tanti hanno imparato l’importanza e il conforto dell’incontro quotidiano con il Vangelo.
Mai in così tanti avevano seguito la liturgia dei giorni feriali in tv, proposta senza commenti e con alcuni minuti di adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento.