Il Signore “disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Da piazza San Pietro, dopo la recita dell’Angelus di questa domenica 17 luglio, è salita al cielo una preghiera per le vittime dell’attentato di Nizza e per i familiari di coloro che sono stati colpiti dal terrore.
Cari fratelli e sorelle – ha detto Papa Francesco – nei nostri cuori è vivo il dolore per la strage che, la sera di giovedì scorso, a Nizza, ha falciato tante vite innocenti, persino tanti bambini. Sono vicino ad ogni famiglia e all’intera nazione francese in lutto. Dio, Padre buono, accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello.
Un abbraccio paterno e fraterno a tutti gli abitanti di Nizza e a tutta la Nazione francese. Adesso tutti insieme preghiamo pensando a questa strage, alle vittime e ai loro familiari. Prima preghiamo in silenzio.
Al termine della preghiera dell’Ave Maria, Papa Francesco ha concluso con i saluti:
Saluto con affetto tutti voi, fedeli di Roma e di vari Paesi. In particolare, dall’Irlanda, saluto i pellegrini delle diocesi di Armagh e Derry, e i candidati al Diaconato Permanente della diocesi di Elphin, con le loro mogli. Saluto il Rettore e gli studenti del secondo anno del Pontificio Seminario Teologico Calabro “San Pio X”; i ragazzi di Spinadesco (diocesi di Cremona); i giovani della Comunità Pastorale dei Santi Apostoli in Milano; i ministranti di Postioma e Porcellengo (diocesi di Treviso). Vedo anche li bravi fratelli cinesi. Un saluto loro.
A tutti auguro una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci.
Le parole di Papa Francesco prima della recita dell’Angelus di questa domenica
Papa Francesco: La parola di Gesù ci illumina e sostiene tutto ciò che siamo e facciamo!
.
.
Servizio a cura di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…