Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasDa tutto il mondo gli auguri per il Presidente Mattarella. Papa Francesco:...

Da tutto il mondo gli auguri per il Presidente Mattarella. Papa Francesco: ‘Le assicuro preghiera’

“Il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità”. Con queste parole Papa Francesco ha accolto la rielezione del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Nel telegramma inviato al Capo dello Stato, il Papa porge le sue “cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana” e formula “i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”.

“In questi tempi caratterizzati dalla pandemia – scrive Papa Francesco – in cui si sono diffusi molti disagi e incertezze, specialmente nell’ambito lavorativo, ed è aumentata, insieme alla povertà, anche la paura, che porta a chiudersi in se stessi, il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità e trasmettere serenità al Paese”.

“Le assicuro – conclude il Pontefice nel telegramma al Capo dello Stato rieletto – la mia preghiera, affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire.

I santi patroni d’Italia la accompagnino e intercedano per lei”.

Sergio Mattarella è il 'nuovo' Presidente della Repubblica Italiana. Eletto all'ottavo voto.
Sergio Mattarella è il ‘nuovo’ Presidente della Repubblica Italiana. Eletto all’ottavo voto.

Auguri per Mattarella da tutto il mondo

Dall’Austria sono arrivati i complimenti del presidente Alexander van der Bellen: “Caro e stimato amico Sergio Mattarella! Mi congratulo per la rielezione a presidente della Repubblica italiana e le auguro tutto il meglio per un secondo mandato di successo. Non vedo l’ora di incontrarci di nuovo”. Emmanuel Macron scrive su Twitter: “Congratulazioni, caro Sergio, per la tua rielezione. So che posso contare sul tuo impegno per mantenere viva l’amicizia tra i nostri paesi e l’Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo”.

Si congratula con Sergio Mattarella anche Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo: “L’Italia è sempre stata e continuerà a essere una forza trainante all’interno dell’Unione Europea. Congratulazioni a Sergio Mattarella per la sua rielezione a Presidente della Repubblica”.

PUOI LEGGERE ANCHE: Sergio Mattarella è il ‘nuovo’ Presidente della Repubblica Italiana. Eletto all’ottavo voto.

Un messaggio per il presidente è arrivato anche da Christine Lagarde, presidente della Bce: “Congratulazioni al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per il suo secondo mandato. Ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei cittadini e la sua rielezione è la testimonianza del ruolo importante che ha svolto in questi anni in Italia”.

Soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella anche dalle testate giornalistiche estere. “Forse, il presidente più rilevante”, sottolinea il quotidiano spagnolo El Mundo. “L’Italia rielegge come presidente Mattarella per mettere fine allo stallo politico”, scrive il Financial Times, per il quale il presidente uscente “è stato visto come l’unico candidato in grado di garantire la sopravvivenza del fragile governo Draghi”.

Le Figaro, nel dare conto della rielezione di Mattarella, scrive che “questa elezione garantirà la stabilità del binomio Mattarella-Draghi che da un anno gestisce la ripresa del Paese”. La Frankfurter Allgemeine Zeitung riferisce ai suoi lettori che “all’ottavo scrutinio l’Italia è riuscita a mettersi d’accordo su un capo di Stato: Sergio Mattarella è stato rieletto presidente”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome