La virtù dei forti non è la forza ma il perdono. E poi di quale forza vogliamo parlare di fronte a questo orrore? Quale forza violenta può ridarci le vite dei nostri connazionali e delle altre vittime?
Non abbiamo bisogno di sfogare rabbia ma di sfogarci. La virtù dei forti non è la forza ma la capacità di rimanere uniti. I nostri antenati romani formavano una testuggine di scudi per difendersi dall’impatto di lance e di uomini. La prima difesa era nell’unione. Campo di battaglia è la nostra vita quotidiana, i nostri teatri, i nostri luoghi di lavoro, gli aeroporti in cui ci muoviamo per viaggiare e lavorare, i ristoranti in cui mangiamo e stiamo con gli amici, le strade che ci riportano a casa. Una sola parte è armata e pronta ad uccidere. L’altra continua a difendersi con la sua vita ordinaria, quotidiana. Un po’ più blindata e sorvegliata ma ancora vita ordinaria. Uniti dalla normalità delle nostre vite che continuano. Non c’è altro da fare non perché sia l’ultima cosa che ci rimane ma perché è l’unica arma vincente. Rimanere uniti, iniziare a disarmare la rabbia, l’odio, con il perdono. E solo insieme possiamo farlo.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da FaroDiRoma
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…