Categorie: Pax et Justitia

Dai giovani del Pakistan si alza una voce di pace

PAKISTAN – “Il Pakistan di oggi ha bisogno di un messaggio di pace, tolleranza, armonia. Anche se professiamo fedi diverse, siamo una sola nazione e possiamo lavorare e crescere insieme”: come spiega in un colloquio con l’Agenzia Fides Cecil Shane Chaudhry, Direttore esecutivo della Commissione “Giustizia e Pace” della Conferenza episcopale del Pakistan, è questo il potente messaggio lanciato da migliaia di giovani, di tutte le religiosi, riunitisi ieri, 12 gennaio, in una manifestazione a Lahore, capitale del Punjab, organizzata dal Commissione “Giustizia e Pace”.

Il corteo , composto da giovani musulmani, cristiani, indùe sikh, ha attraversato la città lanciando un messaggio alla politica e alla società: “Noi siamo il futuro del paese, vogliamo costruire un futuro fatto di pace, giustizia, tolleranza, rispetto dell’inalienabile dignità di ogni essere umano, senza distinzione di razza, religione, classe sociale”.

Come Chaudhry racconta a Fides, la manifestazione rappresentava il culmine di un progetto portato avanti dalla Commissione nelle scuole del Punjab. “In primis ci siamo rivolti agli studenti delle minoranza religiose (cristiani, indù, sikh) interagendo con loro e lasciando emerge episodi di discriminazione che subiscono. In tal caso cerchiamo di insegnare loro ad affrontarli in maniera non violenta”. Il secondo passo è stato quello di incontrare e coinvolgere i giovani musulmani “per creare in tutti la consapevolezza che l’armonia e la pace sono un bene comune e una priorità per l’intera nazione”. Infine il corteo, dove i giovani di fedi diverse hanno camminato fianco a fianco, per simboleggiare l’anelito di pace presente nella gioventù pakistana.

Come rileva Chaudhry, “è fondamentale avviare tale opera di coscientizzazione nelle scuole e nel percorso di istruzione dei giovani. L’intolleranza e l’odio spesso nascono sui banchi di scuola. E’ lasciando penetrare valori come pace e giustizia nella formazione del nuove generazioni che si gioca il futuro del Pakistan”.  (Agenzia Fides)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024