Categorie: Pax et Justitia

Dal 5 al 9 agosto, il card. Turkson in Giappone per commemorare le vittime di Hiroshima e Nagasaki

Il Cardinale Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace

Saranno cinque giorni all’insegna della preghiera e della promozione della pace quelli che vedranno il card. Peter Turkson in Giappone. Il presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace si appresta, infatti, a partire per il Paese del Sol levante in occasione delle commemorazioni dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki, avvenuti nel 1945. In particolare, la visita del porporato si inserirà nell’iniziativa “Dieci giorni per la pace”, promossa dalla Conferenza episcopale giapponese, tra il 6 ed il 15 agosto, in memoria delle vittime delle bombe atomiche. Molto fitto il programma delle celebrazioni a cui parteciperà il card. Turkson: ad Hiroshima, lunedì 5 agosto presiederà la Santa Messa per la pace nella Cattedrale della città, mentre il giorno seguente prenderà parte ad un incontro interreligioso – insieme a buddisti, scintoisti e protestanti – dove pronuncerà un discorso incentrato sulla collaborazione reciproca nella costruzione della pace mondiale. Mercoledì 7 agosto, il card. Turkson si sposterà a Nagasaki per partecipare ad una cena promossa dal Centro interreligioso per il dialogo sulla pace mondiale. Il giorno dopo, nell’ambito di una cerimonia commemorativa interreligiosa organizzata presso il Ground-Zero Park della città, il presidente del dicastero vaticano per la Giustizia e la pace reciterà una preghiera per tutte le vittime, con un particolare ricordo anche per tutti coloro che non sono deceduti, ma soffrono ancora a causa degli effetti della radioattività. Infine, il 9 agosto, sempre a Nagasaki, il porporato presiederà la Santa Messa per la pace nel mondo. “Quando Giovanni Paolo II visitò Hiroshima nel febbraio del 1981 – informa una nota del dicastero vaticano – lanciò un appello alla pace in tutto il mondo”. Papa Wojtyla, infatti, chiese ai governanti, a tutti gli uomini del mondo ed in particolare ai giovani di prendere una solenne decisione: “Che la guerra non venga mai più tollerata e vista come mezzo per risolvere le divergenze” e di “creare insieme un nuovo futuro di fraternità e solidarietà”. Rispondendo a tale appello, i vescovi del Paese hanno sempre offerto preghiere e pellegrinaggi in ogni diocesi, con l’obiettivo di favorire la pace ed incoraggiando i fedeli non solo a “pregare per vittime, ma anche a riaffermare la follia della guerra ed a diventare operatori di pace”.

Da ricordare, inoltre, che già lo scorso giugno la Conferenza episcopale giapponese aveva diffuso un messaggio dedicato all’evento “Dieci giorni per la pace” e incentrato sul 50.mo anniversario della “Pacem in Terris”, l’enciclica siglata da Giovanni XXIII nel 1963. “Questa enciclica – si legge nel messaggio a firma del presidente dei vescovi, mons. Peter Takeo Okada – offre insegnamenti sui diritti e i doveri dell’uomo, sull’autorità dello Stato e sul bene comune, insieme a temi di interesse internazionale come verità, giustizia, solidarietà, la questione dei rifugiati, il disarmo e lo sviluppo economico”. E non solo: “Il sottotitolo dell’enciclica – scrivono ancora i presuli –‘Sulla pace fra tutte le genti, nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà’, esprime l’idea fondamentale che all’origine della pace c’è la tutela dei diritti e della dignità umana e che la stessa pace può essere realizzata solo quando lo sviluppo dell’uomo è mirato alla costruzione di una società più umana”.

 

(A cura di Isabella Piro)

Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2013/08/03/dal_5_al_9_agosto,_il_card._turkson_in_giappone_per_commemorare_le/it1-716675
del sito Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024