Categorie: Italiae et Ecclesia

Dal Card. Bagnasco un giusto appello morale alla libertà di coscienza, non un’ingerenza!

“Con le sue parole, il cardinale Bagnasco non intendeva entrare in un discorso tecnico, in alcun modo, questo appartiene alla sovranità delle Camere”, il suo, “è stato un appello morale per la libertà di coscienza tenendo conto di quello che c’è in ballo” con il disegno di legge sulle unioni civili. Così il portavoce della Cei, don Ivan Maffeis, interpellato dall’agenzia Ansa, ha precisato il senso autentico dell’intervento di giovedì del presidente dei vescovi italiani.

“È chiaro che in un clima come questo basta poco a far parlare di scontro”, ha aggiunto Maffeis in riferimento alle polemiche: “Non era intenzione né di Bagnasco, né in generale della Chiesa italiani entrare in argomenti di carattere tecnico. L’orizzonte era un altro: di fronte alla posta in gioco di temi sensibili che toccano la vita di tutti, sottolineare la libertà di coscienza, ma a noi non compete dire come nel merito”. Sulla linea della “non ingerenza” anche il “no comment” opposto ieri dal segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, alle domande dei giornalisti in tema di unioni civili: “Vale quello che ho detto l’altro giorno, per rispetto del Parlamento e delle istituzioni, preferisco non parlare”.

In precedenza, il premier Matteo Renzi aveva detto: il voto segreto “lo decide il Parlamento, e lo dico con stima per il cardinal Bagnasco, e non la Cei”. L’approvazione della legge per Renzi è un passaggio decisivo, una svolta necessaria. Ma ha ribadito di essere “molto contrario all’utero in affitto”. Quanto al nodo della stepchild, “in realtà esiste già in forme stabilite in via giudiziaria, è un punto delicato e aperto ma mi pare fondamentale che in queste ultime ore prima del voto si rispettino le opinioni altrui, si faccia una discussione seria e poi il Parlamento decida”.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024