Dall’11 dicembre a Roma il IV convegno europeo di pastorale giovanile

LAZIO – ROMA – “Che bello che i giovani siano viandanti della fede, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!”: è un passaggio della Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” che il Pontificio Consiglio per i laici, in collaborazione con il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), vuole rilanciare con il IV convegno europeo di pastorale giovanile, riprendendo così la consuetudine di incontro e cooperazione tra gli operatori di pastorale giovanile europei che si era sviluppata negli anni ‘90 – il primo convegno, “Insieme sulle strade dell’Europa”, si tenne a Roma nel 1994 – e promuovendo una riflessione comune tra i responsabili nazionali di pastorale giovanile, per raccogliere insieme le sfide che l’accompagnamento dei giovani nel cammino di fede si trova ad affrontare nel continente europeo.

Il convegno si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2014 a Roma presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiæ e avrà come tema “Una Chiesa giovane, testimone della gioia del Vangelo”.

Prenderanno parte al convegno i delegati di 32 Paesi europei, dall’Albania all’Ungheria, e di una ventina di movimenti, associazioni o comunità cattoliche internazionali, per un totale di circa 130 partecipanti. I lavori prenderanno l’avvio giovedì 11 dicembre con i saluti dei cardinali Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, e Angelo Bagnasco, vicepresidente del Ccee e presidente della Cei. In programma relazioni e testimonianze da parte, tra gli altri, di monsignor Xavier Novell i Gomà, vescovo di Solsona (Spagna), monsignor Donal McKeown, vescovo di Derry (Irlanda), sr. Nathalie Becquart, direttrice del Servizio nazionale di pastorale giovanile (Francia), e padre Michel Remery, vice-segretario generale del Ccee.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024