La minaccia non è “specifica” ma è giudicata “credibile”, ha detto la responsabile dei servizi Benedicte Bjoernland: è sconosciuta l’identità come il luogo in cui potrebbero colpire. Le autorità hanno annunciato un rafforzamento delle misure di sicurezza nelle stazioni e negli aeroporti, il richiamo dei funzionari dalle vacanze, la messa in allerta dei mezzi aerei. Secondo le informazioni di Oslo, tra 40 e 50 persone con un legame con la Norvegia hanno combattuto in Siria.
L’ex capo antiterrorismo dell’MI6, Richard Barrett, in un recente studio ha fornito i numeri della presenza di combattenti stranieri in Siria nei 3 anni dall’inizio del conflitto: sono oltre 12mila, da 81 Paesi, già 2000 in più rispetto a quelli arrivati in Afghanistan in 10 anni di guerra. Circa 3000 (qualcuno parla addirittura di 4000) provengono da Paesi occidentali.
In Ue sono oltre 700 in Francia, almeno 400 in Gran Bretagna, Germania, 270 e Belgio, 250. Ma le partenze sono soprattutto dal mondo arabo, in particolare da Tunisia, 3000; e Marocco, 1500. Dall’Italia, come ha denunciato il ministro dell’Interno Angelino Alfano, sarebbero partiti alla volta della Siria circa 30 persone, 8 delle quali sarebbero morti nei combattimenti con altri gruppi jihadisti o con l’esercito governativo.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Sponda Sud
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…