Categorie: Humanitas et Web

Dare un segno…

“…UN SEGNO…” – Riaccostare i segni al “SEGNO”. Questo è più importante che non produrre un segno. Ma per fare questo occorre conversione. Pretendere un segno non ottiene esaudimento. Il SEGNO, invece, quello già dato, deve essere interpretato.



Chi accoglie il SEGNO con sapienza sa accogliere poi ogni altro segno. Ma se non c’è questa disposizione del cuore, il segno non ha senso. E non deve essere dato.

Il segno, in effetti, è già stato dato; per questo non occorre altro segno. Occorre invece la sapienza, quella salomonica, quella della Regina del Sud, che con la sapienza scorge ogni segno di Dio sul suo cammino.


Questo segno dato, una volta reinterpretato alla luce della conversione, diventa efficace per la salvezza e la presenza di Dio nella nostra storia. Riaccostare i segni di Dio al grande segno che Lui ci dà in Cristo.

IL SEGNO NON DEVE ESSERCI DATO, MA REINTERPRETATO




di Don Luciano Sanvito

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024