E’ un giorno speciale per la città e la Chiesa di Roma. E’ la festa della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E il Papa lo ricorda durante l’udienza generale invitando a volgere lo sguardo verso Maria:
“Invocate la Madre di Dio, cari giovani, per sentire la dolcezza del suo amore; pregatela nei momenti della croce e della sofferenza, cari ammalati …, guardate a Lei, cari sposi novelli, come al modello del vostro cammino coniugale di dedizione e fedeltà”.
Il miracolo della nevicata
Nelle parole di Papa Francesco l’esortazione ad invocare la Madre Dio si unisce alla memoria del miracolo che ha portato alla costruzione della Basilica di Santa Maria Maggiore. E’ il 358 dopo Cristo. La Madonna appare in sogno a Papa Liberio e gli chiede di costruire una Chiesa a Lei dedicata dove avrebbe trovato della neve. La mattina stessa una nevicata imbianca l’Esquilino. E’ il 5 agosto e Papa Liberio traccia il perimetro della futura Chiesa nel luogo dove ora sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore.
La rievocazione del miracolo
Per rievocare il miracolo della nevicata a Roma, stasera, la calda estate romana vivrà momenti di grande effetto scenografico: la piazza davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà “imbiancata” da una cascata di petali accompagnata da suoni e luci. A fare da sfondo all’evento anche le musiche del Messiah di Händel. Per ricordare la dedicazione della Chiesa, questa mattina il cardinale Santos Abril y Castelló, arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, ha celebrato una Santa Messa.
[wzslider autoplay=”true”]
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…