Resta ancora da decidere, invece, come ripartire i tagli da 1,2 miliardi che la legge di Stabilità impone ai Comuni per quest’anno.
Dopo l’incontro di questa mattina, Anci e Governo hanno superato “ifraintendimenti e le incomprensioni dei giorni scorsi”, ha aggiunto Fassino. “I punti oggetto di chiarimento – ha aggiunto – necessitano ora di trovare una traduzione operativa. Alcuni richiedono una normativa di legge, altri strumenti di natura amministrativa”.”Nell’incontro di oggi con il governo abbiamo parlato sostanzialmente di tre temi:
il riparto e il taglio da 1,1 miliardi, il riparto del fondo di solidarietà e il riparto dentro il miliardo di tagli previsto per le città metropolitane e per le nuove Province: per le prime vale 247 milioni, ed è oneroso per tre città, quindi dovrà essere rivista la suddivisione delle risorse”.“Che sia stata accettata una revisione dell’entità delle sanzioni rispetto al patto di stabilità 2014 è un elemento importante perché alcune città non sarebbero state in grado di chiudere i bilanci”, ha aggiunto il sindaco di Roma Ignazio Marino. Ora l’Anci avanzerà al governo una nuova proposta per limitare l’impatto dei tagli su Roma, Firenze e Napoli rispetto alle altre città metropolitane. Una riunione dell’Anci e delle città metropolitane si terrà in giornata, e mercoledì la proposta verrà portata al governo nel nuovo incontro concordato con Matteo Renzi.
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…