A destabilizzare tutto il Medio Oriente è la povertà!

“Non ci può essere pace dove c’è sottosviluppo”: anche la povertà e la privazione quindi “stanno destabilizzando” il Medio Oriente . Con queste parole il patriarca maronita Béchara Boutros Raï ha richiamato l’attenzione su fattori fondamentali e spesso dimenticati dei conflitti che destabilizzano l’area mediorientale, dove le fazioni jihadiste – riferisce l’agenzia Fides – guadagnano spazi anche in virtù delle risorse finanziarie con cui riescono a stipendiare nuovi combattenti arruolati nelle proprie file.

Visita al Capo del Consiglio musulmano alawita

Le considerazioni del patriarca, rilanciate dai media libanesi, sono state pronunciate in margine alla visita da lui compiuta ieri, a Jabal Mohsen, il sobborgo di Tripoli dove lo scorso 10 gennaio due attentati suicidi hanno provocato la morte di 9 persone e il ferimento di altre 30.

Con la sua visita il patriarca ha voluto offrire di persona le proprie condoglianze a Assad Assi, capo del Consiglio musulmano alawita, e alle famiglie delle vittime, di confessione alawita, da lui elogiate anche per aver evitato di soffiare sul fuoco dei conflitti settari dopo l’attentato. di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024