La devozione delle sette domeniche è una tradizione di lunga data della Chiesa in preparazione della festa di San Giuseppe del 19 marzo. La devozione inizia la settima domenica prima del 19 marzo e onora le sette gioie e dolori che san Giuseppe ha vissuto come marito della Madre di Dio , fedele custode di Cristo e capo della santa famiglia . La devozione è un’opportunità di preghiera per “aiutarci a scoprire ciò che Dio ci sta dicendo attraverso la vita semplice del marito di Maria”
“Tutta la Chiesa riconosce San Giuseppe come un patrono e un guardiano. Per secoli molti aspetti diversi della sua vita hanno catturato l’attenzione dei credenti. Era un uomo sempre fedele alla missione che Dio gli aveva dato. Questo è il motivo per cui, per molti anni, mi è piaciuto rivolgergli affettuosamente “padre e signore”.
“San Giuseppe è davvero un padre e un signore. Protegge coloro che lo riveriscono e li accompagna nel loro viaggio attraverso questa vita – proprio come ha protetto e accompagnato Gesù quando stava crescendo. Mentre lo conosci, scopri che il santo patriarca è anche un maestro della vita interiore – perché ci insegna a conoscere Gesù e condividere la nostra vita con lui, e a renderci conto che siamo parte della famiglia di Dio. San Giuseppe può insegnarci queste lezioni, perché è un uomo normale, un padre di famiglia, un lavoratore che si guadagna da vivere con il lavoro manuale – tutto ciò ha un grande significato ed è una fonte di felicità per noi “.
SETTE DEVOZIONI DOMENICHE – PREGHIERA GIORNALIERA E RIFLESSIONI
Prima domenica il
suo dolore quando decise di lasciare la Beata Vergine;
la sua gioia quando l’angelo gli raccontò il mistero dell’Incarnazione.
PREGHIERA POTENTE DA RECITARE NELLA PRIMA DOMENICA
Seconda domenica
Il suo dolore quando vide Gesù nato in povertà;
la sua gioia quando gli angeli annunciarono la nascita di Gesù.
Terza domenica
La sua tristezza quando vide il sangue di Gesù versato nella circoncisione;
la sua gioia nel dargli il nome di Gesù.
Quarta domenica
La sua tristezza quando ha ascoltato la profezia di Simeone;
la sua gioia quando ha saputo che molti sarebbero stati salvati attraverso le sofferenze di Gesù.
Quinta domenica
Il suo dolore quando dovette fuggire in Egitto;
la sua gioia di essere sempre con Gesù e Maria.
Sesta domenica
Il suo dolore quando aveva paura di tornare in patria;
la sua gioia per essere stato detto dall’angelo di andare a Nazareth.
Settima domenica
La sua tristezza quando ha perso Gesù Bambino;
la sua gioia nel trovarlo nel tempio.
PUOI LEGGERE ANCHE:
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…