La coroncina alla Misericordia di tutti i giorni è una devozione che Gesù stesso chiede a Santa Faustina. Oggi ascoltiamo i consigli del Signore alla suora, per combattere con potenza spirituale contro le tenebre.
A Cracovia, il 2 giugno 1938, il Signore Gesù donò a una giovane sorella della Misericordia un ritiro di tre giorni. Santa Faustina Kowalska ha registrato in dettaglio le istruzioni di Cristo nel suo diario, che è un manuale di misticismo nella preghiera e misericordia divina.
Questo diario custodisce le rivelazioni di Cristo sul tema della lotta spirituale, su come proteggersi dagli attacchi del diavolo.
Queste istruzioni divennero l’arma di Faustina nella lotta contro il nemico malvagio.
Gesù iniziò dicendo: “Figlia mia, voglio istruirti sulla lotta spirituale”. E questi erano i suoi consigli:
1. Non fidarti mai di te stesso, ma arrenditi interamente alla Mia Volontà.
La fiducia è un’arma spirituale. Fa parte dello scudo di fede che San
Paolo menziona nella Lettera agli Efesini (6: 10-17): l’armatura del
cristiano. L’abbandono alla volontà di Dio è un atto di fiducia; la fede
nell’azione dissipa gli spiriti malvagi.
2. Nella desolazione, nell’oscurità e in vari dubbi, rivolgiti a Me e al tuo direttore spirituale; ti risponderà sempre nel mio nome.
In tempi di guerra spirituale, pregate immediatamente Gesù. Invoca il suo Santo Nome, che è molto temuto dal nemico. Porta l’oscurità alla luce dicendo al tuo direttore spirituale o confessore di tutto, e segui le sue istruzioni.
3. Non iniziare a litigare con alcuna tentazione; chiuditi nel mio cuore.
Nel giardino dell’Eden, Eva ha negoziato con il diavolo e ha perso. Dobbiamo ricorrere al rifugio del Sacro Cuore. Correre a Gesù è il modo migliore per voltare le spalle al diavolo.
4. Alla prima occasione, va dal confessore.
Una buona confessione, un buon confessore e un buon penitente sono la
ricetta perfetta per vincere la tentazione e l’oppressione demoniaca.
Ciò non fallisce!
5. Mantieni bassa l’autostima per evitare che rifletta le tue azioni.
L’amor proprio è naturale, ma deve essere ordinato, senza orgoglio. L’umiltà batte il diavolo, che è l’orgoglio perfetto. Satana ci induce in disordinato amor proprio, che ci conduce al patibolo dell’orgoglio.
6. Con grande pazienza, sopporta te stesso.
La pazienza è una grande arma segreta che ci aiuta a mantenere la pace della nostra anima, anche nelle grandi tempeste della vita. La pazienza con te stesso è parte dell’umiltà e della fiducia. Il diavolo ci tenta all’impazienza, a volgerci contro noi stessi, così che ci arrabbiamo. Guardati con gli occhi di Dio Lui è infinitamente paziente.
7. Non trascurare le mortificazioni interiori.
La Scrittura ci insegna che alcuni demoni possono essere espulsi solo con la preghiera e il digiuno. Le mortificazioni interne sono armi da guerra. Possono essere piccoli sacrifici offerti con grande amore. Il potere del sacrificio per amore allontana il nemico.
8. Giustifica sempre in te il giudizio dei Superiori e del Confessore.
Cristo parlò a Santa Faustina, che visse in un convento. Ma tutti abbiamo persone con autorità su di noi. Il diavolo mira a dividere e conquistare; quindi, l’umile obbedienza all’autentica autorità è un’arma spirituale.
9. Fuggi da quelli che mormorano, come se fossero dalla peste.
La lingua è una nave potente che può causare molti danni. Essere mormoranti o spettegolare non viene mai da Dio. Il diavolo è un bugiardo che genera false accuse e pettegolezzi che possono uccidere la reputazione di una persona. Scarta i mormorii.
10. Lascia che tutti facciano come vogliono; agisci prima che io ti chieda.
La mente della persona è la chiave nella guerra spirituale. Il diavolo è un ficcanaso che cerca di trascinare tutti. Cerca di piacere a Dio e lascia andare le opinioni degli altri.
11. Osservare la Regola nel modo più fedele possibile.
Gesù si riferisce alla regola di un ordine religioso qui. Ma tutti noi abbiamo già fatto qualche tipo di voto o promessa davanti a Dio e alla Chiesa e dobbiamo essere fedeli a questo: promesse battesimali, voti matrimoniali, ecc. Satana ci induce a condurci all’infedeltà, all’anarchia e alla disobbedienza. La fedeltà è un’arma per la vittoria.
12. Se provi dispiacere, pensa prima a cosa potresti fare del bene alla persona che ti fa soffrire.
Essere un canale di misericordia divina è un’arma per fare il bene e sconfiggere il male. Il diavolo lavora usando l’odio, la rabbia, la vendetta, l’imperdonabilità. Molte persone ci hanno già offeso. Cosa restituiremo in cambio? Rispondere con una benedizione distrugge le maledizioni.
13. Evita la dissipazione.
Un’anima loquace sarà più facilmente attaccata dal diavolo. Versa i tuoi sentimenti solo davanti al Signore. I sentimenti sono effimeri. La verità è la tua bussola. L’incontro interiore è un’armatura spirituale.
14. Stai zitto quando ti sgridano.
Siamo stati tutti rimproverati ad un certo punto. Non abbiamo alcun controllo su questo, ma possiamo controllare la nostra risposta. Il bisogno di avere una ragione tutto il tempo può condurci a trappole demoniache. Dio conosce la verità. Lasciala andare. Il silenzio è una protezione. Il diavolo può usare l’auto-giustizia per farci inciampare anche noi.
15. Non condividere l’opinione di tutti, ma del tuo regista: prima di lui essere sincero e semplice come un bambino.