I Quindici Giovedì di Santa Rita: devozione profonda
I quindici giovedì che precedono la festa di santa Rita, la quale ricorre il 22 maggio..
Sono iniziati lo scorso 4 Febbraio i Quindici Giovedì di Santa Rita, devozione nata con lo scopo di commemorare i quindici anni nei quali la Santa portò sulla fronte la dolorosa ferita arrecatale dalla spina, dono singolare del Crocifisso.
LEGGI ANCHE: 4 febbraio 2021, i 15 giovedì di Santa Rita. Ecco la potente preghiera
Il periodo di preghiera consiste, in particolare, nel celebrare i quindici giovedì che precedono la festa della santa, la quale ricorre il 22 maggio, con particolari pratiche di pietà, come la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai sacramenti della Confessione e della Comunione.
Si potrà partecipare attraverso la diretta streaming sul canale YouTube del Monastero Santa Rita da Cascia o sul nostro sito (pubblicheremo ogni giovedì il testo della preghiera).
LEGGI ANCHE: Le prime guarigioni di Lourdes. Ecco i grandiosi miracoli: ‘le sue dita si raddrizzano..’
Ogni giovedì ha luogo la celebrazione solenne alle ore 17:00 (da febbraio a marzo) e alle ore 18:00 (da aprile a maggio). Al termine della Santa Messa, i padri agostiniani si recheranno davanti all’urna che custodisce il corpo di Santa Rita, per recitare la preghiera di affidamento. Infine, il canto corale del tradizionale responsorio di Santa Rita.
Scrivono sul sito ufficiale di Santa Rita: “Di giovedì in giovedì, i devoti compiono i passi di un cammino di preghiera e riflessione, che conduce all’incontro con Santa Rita, attraverso i valori che la santa ha vissuto e insegna ancora oggi: perdono, pace, sacrificio, umiltà, dialogo. La pia pratica, infatti, si esprime nel racconto e meditazione della vita e delle virtù di Rita. Un viaggio spirituale e vivo, che prepara l’anima e il cuore alla celebrazione solenne del 22 maggio, festa di Santa Rita”.