Categorie: Italiae et Ecclesia

Diamo una mano ai nostri sacerdoti

Chi sono per noi i sacerdoti? Perché ha valore sostenerli nella missione quotidiana? E perché non tutti i cristiani si sentono interpellati in prima persona dalla necessità di partecipare al loro sostentamento? Domenica 22 novembre, Giornata nazionale delle Offerte per i preti diocesani, sarà l’occasione per dialogare con i fedeli su questi temi, e fare un forte appello alla raccolta e alla comunione nelle 26 mila parrocchie italiane.

sacerdoti375_300sacerdoti375_300

Le risorse per il clero vengono soprattutto dall’8xmille. Ma rispetto ad esso l’Offerta è un passo in più. Ha sì origine concordataria come la firma, ma è segno di una consapevolezza ulteriore, di una scelta di corresponsabilità verso la Chiesa. E richiede una piccola spesa rispetto all’8xmille, che invece non costa nulla e si limita a destinare una quota dell’Irpef nazionale.

L’Offerta è un grazie a chi ogni giorno si fa pane spezzato per il popolo di Dio, quei ministri della Parola e dei sacramenti la cui porta è sempre aperta, promotori di progetti di carità, che non solo rispondono alle molte emergenze innescate dalla crisi, ma cambiano le persone e il volto del territorio, sollecitando tutti ad essere migliori, ad aprirsi con generosità verso gli accresciuti bisogni di famiglie, pensionati e giovani. Che, in una parola, ci insegnano ad avere un cuore instancabile, come quello del Padre.

Alla vigilia del Giubileo straordinario e con il Natale alle porte, donare -magari poco ma in tanti- per il sostentamento del clero diocesano è il modo che i fedeli hanno oggi per accompagnare questi missionari della misericordia là dove fanno la differenza. Dalle città ai piccoli paesi. Preti promotori del lavoro per i giovani come don Renzo Zocca, che a Verona ha avviato all’insegnamento laureati e diplomati disoccupati grazie ad un accordo con il locale Provveditorato agli studi; o don Massimo Bottarel e don Massimiliano Cristiano che nell’unità pastorale di Villadossola (in diocesi di Novara) con una colletta tra i fedeli hanno avviato borse lavoro per donne vittime di violenza domestica e famiglie disagiate. Lo stesso hanno fatto a Gragnano (Napoli), don Luigi Milano e don Alessandro Colasanto, aprendo un pastificio artigianale gestito da alcuni giovani della parrocchia di San Leone II.

E ancora: parroci che formano alla fede e alla legalità dalla Calabria al Piemonte, sia ispirandosi a modelli come il beato don Pino Puglisi, sia riutilizzando per il bene comune il patrimonio sottratto alle mafie: da don Francesco Picone, successore di don Giuseppe Diana a Casal di Principe (Caserta), a don Vito Gaudioso che ad Andria dalle terre confiscate destina alla Caritas diocesana aiuti alimentari per 900 famiglie. E ancora padre Lino Dan che a Milano, nella parrocchia di San Fedele, che fu la chiesa di Alessandro Manzoni, l’autore dei ‘Promessi sposi’, con un progetto su misura accompagna le coppie lungo l’intera vita matrimoniale. O don Francesco Pati, uno dei sacerdoti al centro della campagna Cei per le Offerte 2015: responsabile delle case d’accoglienza nella diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, da 33 anni si dedica ai senza fissa dimora.

Fino a don Alfredo Levis, parroco di montagna nelle 10 frazioni di Sospirolo (Belluno) che, con l’arrivo del freddo, va a dire Messa nelle case perché ad anziani e malati non manchi l’Eucaristia. L’Offerta diventa così un nuovo punto di vista, a dir poco inedito, sull’opera dei sacerdoti, dal più lontano al nostro, pietra nell’edificio della Chiesa-comunione prefigurata dal Concilio.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it/Laura Delsere)

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025