E quali i costi per i professori? Sicuramente insegnare la disciplina per “incontrare” i ragazzi e non incontrarli per insegnare; costa non tenere il fiato sul collo per farsi temere, ma fargli sentire una presenza promuovente che c’è anche quando si sbaglia; essere disponibili a “fare loro credito” di fiducia e di incoraggiamento. E che dire poi del faticoso ma determinante lavoro di squadra tra colleghi e la capacità di intesa con le famiglie? In alcuni casi, forse, le tre categorie in gioco durante l’anno scolastico sarebbero persino pronte a pagare in denaro anziché affrontare le suddette questioni e gli impegni indicati giorno per giorno, faccia a faccia. Eppure investire in fatica educativa e relazionale ripaga la maggior parte delle volte; certo ci vuole tempo e si richiede la pazienza dell’agricoltore il quale sa che verranno i giorni buoni e che la tempesta passerà. Per questo nella scuola c’è bisogno di uno sguardo nuovo, meravigliato e al contempo concreto seppur visto da prospettive diverse. È lo sguardo del primo giorno di scuola all’inizio di ogni nuovo ciclo di studi, che – se ci pensiamo bene – è diverso da quello di tutti gli altri giorni ed è l’unico comune tra studenti, genitori e docenti. Andrebbe immortalato in una foto da appendere e portare con sé non per amarcord, bensì per ricordare e ricordarsi chi siamo, cosa abbiamo scelto, quando lo abbiamo fatto, perché siamo a questo punto, come ci siamo arrivati, quanto ci è costato e, insomma, che ne vale la pena!
(Quaderni Cannibali) Settembre 2013 – autore: Marco Pappalardo
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…