I dieci comandamenti di Benigni : Politici e Imprenditori li violano tutti

Il comico toscano su Rai 1 spiega le tavole di Mosé ma prima di iniziare, come sempre fa nei suoi spettacoli, non rinuncia a un monologo sull’attualità.
“Politici, consiglieri, imprenditori  hanno fatto in modo di violare tutti e 10 i comandamenti, forse perché sapevano che stavo arrivando. Stanno arrestando tutti”. Con l’affondo su Mafia Capitale inizia lo show di Roberto Benigni su Rai1 sui dieci comandamenti. “Abbiamo i permessi per iniziare, della Rai, della questura e della Banda della Magliana”.”Sono felice di essere a Roma, di vedervi tutti a piede libero”, scherza il premio Oscar davanti al pubblico divertito che gremisce il Palastudio di Cinecittà. “Con l’aria che tira, siete gli unici in tutta la città, abbiamo fatto fatica a trovare tutte persone incensurate”.”Comunque – insiste – Roma rimane la più bella città del mondo, sotto Natale poi, con gli addobbi,le decorazioni, ce ne sono tantissime, specialmente quelle bianche e blu lampeggianti che hanno messo sopra le macchine per farle vedere meglio, con quei suoni tipo cornamuse. In Campidoglio è pieno”.Poi, ancora sull’inchiesta: “I politici si sono giustificati dicendo: ho sbagliato a scegliere collaboratori che sembravano insospettabili, persone perbene… Eppure i soprannomi erano il ‘carognone’, il ‘porco’, il ‘cecato’, il ‘ruvido”.Dalla cronaca alla politica, prende in giro il presidente del Consiglio. “Renzi è andato in Vaticano a cercare spunti per la riforma elettorale. Alle elezioni chi vince governa a vita senza opposizione: ecco, invece dell’Italicum, vorrebbe il Vaticanum”.

Prima di cominciare ad approfondire i dieci comandamenti c’è il tempo per un’ultima battuta e per mettere le mani avanti: “Dio c’è, dobbiamo partire da questo assunto. Non scherziamo: andate a vedere Batman al cinema e ci credete e mi fate storie su Dio: non scherziamo!”. Poi aggiunge: “Due sono le cose: o mi arrestano per vilipendio della religione, o mi fanno cardinale”. E invita tutti a dieci secondi di silenzio, “perché Dio sta nei frammenti di silenzio”.

Fonte. Rai News

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024