6. Scegliere un messalino quotidiano
Ci sono molti messalini a disposizione. Leggerne uno è un ottimo modo per iniziare la vostra giornata con Gesù. Se non potete comprarne uno, ci sono molti ministeri che vi possono inviare per e-mail una lettura e una riflessione ogni giorno.
7. Andare a Messa ogni giorno
Capisco che andare a Messa ogni giorno possa essere difficile, ma se riuscite ad andarci la mattina presto o a mezzogiorno nei giorni feriali vi incoraggio decisamente a farlo! Penso che sia un ottimo modo per trascorrere più tempo con Gesù durante la settimana. Non c’è alcun sostituto per l’Eucaristia, ma se non riuscite a frequentarla vi incoraggio fortemente a leggere le letture quotidiane di cui ho parlato in precedenza.
8. Evangelizzare
Ovviamente non bisogna usare modi troppo esagerati, ma cose semplici come inserire l’omelia domenicale in una conversazione con un amico che sapete lo apprezzerebbe o dire a qualcuno che pregherete per lui può essere un ottimo modo per gettare un seme. Un’altra opzione è invitare la vostra famiglia e i vostri amici a Messa. Ricordate comunque che non potete obbligare qualcuno ad andarci. Chiedete e basta, e se dicono di no dite una preghiera per loro e magari riprovate in futuro. Fino ad allora, evangelizzate con la vostra vita mettendo in pratica la fede. Non rinnegate mai Cristo, ma ricordate anche che le azioni parlano più forte delle parole. Non vivete la vostra fede per farla vedere agli altri, ma non siate nemmeno esitanti a viverla per vergogna.
9. Leggere la propria Bibbia
La Lectio Divina (lo studio della Bibbia) è la mia forma di preghiera favorita. Adoro leggere, e quando leggo la mia Bibbia mi piace avere con me evidenziatori e diario. Leggete un passo, interpretatelo, pensate a come si applica alla vostra vita e a come lo mettete in pratica e poi pregate! Non dovete dedicarci ore ogni giorno. Quello con Dio dev’essere tempo di qualità, non solo di quantità. Potete leggere anche solo una parabola o una sezione di un capitolo e trarne moltissimo, così come leggere quattro capitoli in una volta sola non significa necesariamente fare uno studio biblico adeguato. Concentratevi sul parlare con Dio e tenete occhi e orecchi aperti a ciò che Egli ha da dire. È straordinario come riesca a parlarvi attraverso la Scrittura.
10. Pregare onestamente
Potrebbe sembrare sciocco, ma a volte mi sono ritrovata a non essere totalmente sincera al momento di pregare. Forse ho dei dubbi sulla mia fede e non voglio ammetterlo, o forse c’è qualcosa in me che devo cambiare e non voglio che Lui lo veda.
È inutile cercare di nascondersi da Dio, che conosce perfettamente tutti i nostri problemi e le nostre lotte, tutti i nostri pensieri, le paure, le ansie e cosa ci tiene lontani da Lui. Ricordate che nulla di ciò che potete dire potrà far sì che vi ami di meno, e allora dite tutto ciò che avete nel cuore. L’altro problema è che non serve a niente non presentargli i nostri pensieri. Come dicevo li conosce già, ma vuole comunque sentirli da noi. Non si possono risolvere le cose fin quando non se ne parla con Lui, e non c’è nulla che Dio non possa risolvere. E allora non abbiate paura! Più siete aperti con Dio, migliore sarà il vostro rapporto con Lui!
Fonte it.aleteia.org