Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Diocesi Acerra, presentazione inventario informatizzato dei beni culturali

CAMPANIA – ACERRA (NA) – La Chiesa di Acerra ha completato l’inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici diocesani. Oggi, alle ore 17.30 presso il Museo diocesano in piazza Duomo, il vescovo monsignor Antonio Di Donna presenterà il risultato di questo lavoro per la tutela del patrimonio di arte e di artigianato sacro e per la valorizzazione pastorale, catechetica e culturale di esso. Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili del territorio diocesano, la Sovrintendenza ai beni artistici di Napoli e di Caserta, il comandante regionale del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, Carmine Elefante, e le parrocchie della diocesi. Illustreranno il progetto Gennaro Niola, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, e l’incaricato dei vescovi della Campania per i beni culturali, monsignor Ernesto Rascato. A tutti gli intervenuti, il vescovo consegnerà una copia della parte di competenza dell’inventario. Per la realizzazione del progetto, di cui potrà beneficiare l’intera comunità locale, l’Ufficio diocesano ha lavorato secondo un programma concordato tra il ministero e l’Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per i beni culturali.

Fonte: www.agensir.it

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024