Nominato vescovo titolare di Aurusuliana e deputato vescovo ausiliare dell‘arcidiocesi di Bari-Bitonto il 17 dicembre 1994, ricevette l‘ordinazione episcopale il 25 marzo 1995. Il 5 febbraio 2000 fu nominato vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, divenendone vescovo emerito il 30 giugno 2012. Per la Conferenza episcopale italiana, è stato membro della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l‘annuncio e la catechesi.
Su incarico di monsignor Mariano Magrassi, arcivescovo di Bari-Bitonto, “è stato il primo Vicario episcopale per il Diaconato permanente e i Ministeri istituiti, tanto che la diocesi di Bari è stata una delle prime in Italia ad aver riscoperto e valorizzato l’antica e biblica figura del diacono. Già nel 1981, grazie al suo impegno, furono ordinati i primi 12 diaconi permanenti”. Le esequie, presiedute dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci, saranno celebrate oggi 9 agosto, alle 16, nella Cattedrale di Bari. Fonte: Agensir
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…