Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Diocesi Benevento, inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico

CAMPANIA – BENEVENTO – Oggi si terrà, presso il palazzo arcivescovile di Benevento, la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2014 del Tribunale ecclesiastico regionale beneventano. A tenere la prolusione sul tema: “Le recenti facoltà concesse da Benedetto XVI al decano della Rota Romana” sarà Paolo Moneta, ordinario di diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Pisa e presidente dell’Associazione canonistica italiana. Quanto ai dati del Tribunale per l’anno 2013, 42 sono state le cause di nullità matrimoniali introdotte in prima istanza nell’anno 2013. Ne sono state decise, al 31 dicembre 2013, ben 51. Risultano attualmente pendenti in decisione 122 cause di prima istanza. Le cause decise sono per quasi il 50% provenienti dal territorio arcidiocesano di Benevento. Quanto invece al secondo grado di giudizio nell’anno 2013 sono state introdotte 300 cause e 313 quelle cause decise dai Giudici beneventani. “Sono dati significativi che devono far riflettere – è il commento di monsignor Pietro Russo, vicario giudiziale del Tribunale regionale beneventano – in quanto evidenziano la crisi in cui versa l’istituto matrimoniale ed invitano a considerare la necessità di una più seria ed adeguata preparazione al matrimonio, con ‘percorsi formativi’ mirati, come affermano anche i più recenti orientamenti della Cei sulla preparazione al matrimonio”.

Fonte: agensir

Ultimi articoli

Medjugorje, messaggio del 25 dicembre 2024 dato a Marija

Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…

25 Dicembre 2024

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024