Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Diocesi Benevento, progetto Sprar per gli immigrati

CAMPANIA – BENEVENTO – Grazie alla sinergia tra la Caritas, l’Ufficio immigrazione e l’Ufficio Migrantes dell’arcidiocesi di Benevento è nato un nuovo progetto per gli immigrati: “Sprar” (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Il progetto si avvale della collaborazione di personale specializzato nella mediazione linguistico culturale, di un operatore legale, di uno psicologo e di un educatore professionale. Questa iniziativa, della durata triennale, è frutto dell’assegnazione tramite un bando del ministero dell’Interno, dipartimento delle libertà civili e immigrazione. Il progetto prevede l’accoglienza di 15 migranti. Attualmente sono arrivati in città: 11 nigeriani, 1 senegalese, 1 maliano, 1 ghanese e 1 sudanese. Saranno ospitati a Benevento per un mese, periodo necessario per ultimare i lavori di sistemazione del fabbricato di Roccabascerana (Av), sede individuata per lo svolgimento in maniera stabile del progetto “Sprar”. “Voglio prendere in prestito le parole di Papa Francesco, in occasione della sua visita a Lampedusa: ‘Queste persone sono la carne di Cristo’. Concetto ribadito e fortemente incarnato nell’attività apostolica del nostro arcivescovo, monsignor Andrea Mugione”, afferma don Sergio Rossetti, direttore dell’Ufficio Migrantes dell’arcidiocesi di Benevento. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024