Diocesi Cassano allo Ionio, un diario sulla visita di Papa Francesco

CALABRIA – CASSANO ALLO IONIO – Vengo per chiedere scusa. La cifra spirituale della visita pastorale di Papa Francesco alla diocesi di Cassano all’Jonio diventa ora la traccia d’un diario. Per ricordare, si legge nella nota della diocesi, “ma pure per continuare a testimoniare le sensazioni di una giornata storica che chiede d’essere incarnata e vissuta quotidianamente”. Fresco di tipografia, è disponibile il bollettino speciale sulla tappa cassanese del Papa, curato e distribuito dalla diocesi ionica e realizzato su impulso del vescovo monsignor Nunzio Galantino.

Al centro dell’opera, “una trama cucita attorno alle emozioni del 21 giugno ma che si dipana dall’annuncio della venuta del Pontefice, dato nella Cattedrale di Cassano il 29 marzo”: “Come fosse un film, il racconto si snoda poi sui sentieri seguiti dal cammino di preparazione, con l’incontro con don Luigi Ciotti e le tappe della missione diocesana a Saracena, Francavilla Marittima e Roseto Capo Spulico. Spazio anche ai vari momenti della fase organizzativa, seguita e sostenuta in prima persona dalla diocesi, attraverso i suoi sacerdoti ed il mondo del volontariato, in collaborazione con il Comune e tutte le istituzioni, Prefettura in testa”.

A completare il quadro, i discorsi e l’omelia ufficiali del Pontefice, nonché i messaggi di saluto del vescovo e delle autorità, insieme a numerose foto messe gratuitamente a disposizione dall’Archivio de L’Osservatore Romano e da un gruppo di fotografi calabresi. In appendice, infine, la rassegna stampa dei fatti principali visti dalle principali testate giornalistiche italiane e calabresi e, soprattutto, un dvd contenente i servizi realizzati dal Centro televisivo vaticano nei luoghi oggetto della visita del Papa e durante la celebrazione della Santa Messa nella Piana di Sibari davanti a 250mila fedeli, come pure le immagini e le interviste girate per l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi dalle telecamere e dai giornalisti di Telecastrovillari.tv.

Il volume, che si compone di più di 200 pagine a colori, è nato dal progetto grafico realizzato da Vincenzo Alvaro, per i tipi di Agm Calabria. Potrà essere ritirato a paritre dal 12 agosto e nelle settimane a seguire. Non avrà un prezzo: per riceverlo, basterà prenotarlo e donare, se lo si vorrà e nella misura in cui si potrà, un contributo libero. Le richieste potranno essere indirizzate da subito via mail all’indirizzo segreteria@papafrancescoacassano.it. Sia per le prenotazioni sia per il ritiro sarà altresì possibile rivolgersi all’Infopoint, attivo in piazza sant’Eusebio a Cassano, nei giorni del 19 e 20 agosto, e dal 25 agosto in poi (dal lunedì al venerdì), di persona oppure contattando il numero 0981/71155, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024