Diocesi Cesena, una casa famiglia nella sede dell’attuale curia

EMILIA ROMAGNA – CESENA – Una casa-famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII dove adesso ci sono gli uffici della curia. L’iniziativa è stata presa dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, che lo ha annunciato lunedì scorso – riferisce il settimanale diocesano “Corriere Cesenate” – durante l’incontro con i responsabili degli uffici della curia, convocati per lo scambio degli auguri di Pasqua. “La casa del vescovo deve essere aperta a tutti”, ha detto il vescovo. Così, quando gli attuali uffici della Curia verranno trasferiti nell’ex sede delle suore della Sacra Famiglia, i locali verranno destinati a una casa-famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione fondata da don Oreste Benzi verso la quale monsignor Regattieri ha avuto parole di grande stima: “È un’esperienza che apprezzo molto in diocesi”. “I locali riservati alla famiglia – ha aggiunto il presule – saranno in collegamento con l’episcopio, in modo che la casa del vescovo possa essere vissuta davvero come una casa aperta a chi ha più bisogno”.

Incontrando gli uffici della curia, monsignor Regattieri ha annunciato pure i prossimi lavori che verranno eseguiti in Cattedrale per l’adeguamento liturgico del presbiterio, dopo il riposizionamento del fonte battesimale all’interno della stessa, inaugurato nei giorni scorsi. Il progetto è ora all’esame della Sopraintendenza per i beni architettonici. L’intervento, della durata di un mese, riguarderà l’ambone, l’altare, la sede episcopale e le sedi dei concelebranti. Verrà sostituito l’attuale crocifisso con quello che si trova all’ingresso della Cattedrale, sulla destra, appartenente alla chiesa di San Zenone. I due interventi – la casa famiglia e i lavori in cattedrale – devono andare di pari passo secondo il presule. “L’uno e l’altro intervento ci devono interessare – ha precisato – senza dimenticare il culto decoroso”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024