Categorie: PAPABOYS LOMBARDIA

Diocesi Cremona: sabato la rassegna ‘Un tè in Biblioteca 2014’

LOMBARDIA – CREMONA – Sabato 15 febbraio, alle 16, presso la Biblioteca del Seminario vescovile di Cremona, si terrà l‘incontro “Cogitavi dies antiquos et annos aeternos in mente habui”: i libri del vescovo Speciano nella Biblioteca statale di Cremona, nell‘ambito della rassegna “Un tè in Biblioteca 2014”. Durante l‘incontro Raffaella Barbierato, responsabile dell‘Ufficio manoscritti della Biblioteca statale di Cremona, parlerà della raccolta libraria del vescovo Cesare Speciano che, per sua donazione, costituì il nucleo della biblioteca del collegio dei Gesuiti dai primi anni del XVII secolo e che alla fine del XVIII secolo fu destinata dall‘imperatrice Maria Teresa d‘Austria alla Biblioteca governativa. L‘Associazione Amici Bimu (Amici della Biblioteca del Seminario e del Museo Berenziano di Cremona), parallelamente a questo appuntamento di “Un tè in Biblioteca 2014”, proporrà un‘iniziativa, inserita nelle Giornate dei Musei ecclesiastici, dal titolo “Fortitudo mea in dono”. Per l‘occasione, dalle ore 14.30 alle ore 15.30, sarà proposta una visita al Museo Berenziano e alle collezioni naturalistiche del Seminario, con particolare attenzione a personalità che contribuirono in modo decisivo alla creazione o alla crescita di queste raccolte: il sacerdote Angelo Berenzi e il vescovo di Cremona Omobono Offredi.

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024