Diocesi Ferrara, messaggio del vescovo per la giornata della Caritas

EMILIA ROMAGNA – FERRARA – “La povertà è tornata ad essere, come secoli addietro, l’ospite quotidiana della vita delle nostre famiglie, dei nostri gruppi e di tutte le fasce della vita, da quelle dei bambini a quelle degli anziani”. È quanto scrive monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa, nel messaggio per la Giornata diocesana della Caritas, in programma domani. “Per molti manca il necessario per un sostentamento adeguato, per un minimo di dignità con cui vivere la propria vita, il proprio lavoro, lo spazio dei rapporti sociali”, denuncia il vescovo: “Sembra che la povertà renda uniforme la vita di tutti, almeno della maggior parte, come se in sostanza il problema fosse più una sopravvivenza che non un vita piena di senso, e quindi di dignità, perciò piena di capacità di sacrificio e di azione”. “La richiesta pressante di questi nostri fratelli uomini è una ferita aperta nella vita della Chiesa diocesana, della nostra comunità, delle famiglie e della vita di ciascuno”, ammonisce il vescovo, che esorta ad accettare “fino in fondo la provocazione di questa ferita” e a riscoprire “la grande virtù cristiana e laica della solidarietà”. “Chiunque può dare, ragionevolmente e legittimamente, dia e dia con generosità”, l’invito del presule, che ringrazia i fedeli per la loro “straordinaria sensibilità”, in una comunità che “si fa carico di un ingente quantità di necessità di ogni tipo” e in cui “le risorse sono ormai quasi inesistenti”. Nel contempo, mons. Negri stigmatizza “quella ricchezza che fa procedere nella vita chiusi ai bisogni degli altri e rinchiusi nel proprio benessere, che molte volte è ostentato pubblicamente in modo indecoroso”. “C’è un lusso, espresso in molte forme, che stride con la povertà di cui abbiamo parlato”, conclude il vescovo: “C’è una fascia della nostra comunità ecclesiale e una fascia della nostra società che deve essere richiamata a una maggiore sobrietà di vita e, soprattutto, ad una generosità di cui fino ad ora non ha dato prova”.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024